mercoledì 1 dicembre 2004

Fisco e falsi. Vespa manda in onda le tabelle di Forza Italia, ma sono sbagliate

di red

La scena è lo studio di Porta a Porta, dove si parla, ancora una volta, di tagli e tasse. Da una parte Renato Brunetta e Ignazio La Russa per la maggioranza, dall’altra Enrico Letta e Pierluigi Bersani per l’opposizione. Si confrontano cifre e idee. A un certo punto viene presentata una tabella, messa a punto dal servizio grafico della redazione di Bruno Vespa. Mette a confronto le proposte della maggioranza e dell’opposizione. Ed è, palesemente, sbagliata. Cos’è successo? Il racconto lo affidiamo al comunicato ufficiale della redazione di Bruno Vespa: «L'onorevole Brunetta - si legge - ha utilizzato nei suoi interventi durante la prima parte della trasmissione una tabella di raffronto dei risparmi fiscali prodotti dalla manovra del governo messi a confronto con quelli contenuti nella proposta del centro-sinistra. Durante l'intervallo pubblicitario si è deciso di far trascrivere la tabella di Brunetta dal servizio grafico per affiancarla a quella del centrosinistra, già pronta, che confrontava i propri dati con quelli del governo».

Traduzione: Vespa si è fidato di Brunetta, facendosi passare i dati di Forza Italia senza controllarli. Ma questa volta lo zelo filogovernativo gli si è ritorto contro. I dati di Forza Italia dicevano sfacciatamente una cosa: il governo ha abbassato le tasse, l’opposizione vi da pochi spiccioli. Peccato che non venissero calcolate le detrazioni fiscali previste dal centrosinistra.

«È vergognosa - dicono Ds e Margherita in un comunicato congiunto - la scorrettezza compiuta ieri da Brunetta durante la trasmissione Porta a Porta. Siamo ormai giunti alla manipolazione delle tabelle, non sapendo più come dimostrare l'indimostrabile - cioè che le tasse diminuiranno - la destra è diventata una catena di montaggio di falsi mediatici». Dal canto suo «il conduttore non avrebbe dovuto mandare in onda una tabella sugli effetti della manovra fiscale del centrodestra e di quella del centrosinistra preparata dallo stesso Brunetta».

Degli amici mai fidarsi. E Vespa, prontamente, prova a scaricare Brunetta e il suo bidone. Ricostruendo la vicenda sottolinea: io non c’entro niente. L’economista di Forza Italia, a questo punto, si difende: «Non c'è stata nessuna scorrettezza né da parte del conduttore né da parte mia. Semplicemente il Centro Sinistra ha presentato una proposta incompleta ed evidentemente poco attendibile». Grazie ai numeri che lui stesso ha manipolato.


http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=39445

Nessun commento:

Uno straccio di laicità

Sex crimes and the Vatican

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.