mercoledì 4 giugno 2008

Roma Pride: No definitivo a San Giovanni

Pubblico il comunicato che appare sul sito del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli

Si è svolto stasera in Prefettura un incontro tra il Prefetto di Roma e Rossana Praitano, Presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, organizzatore del RomaPride 2008, alla presenza del Deputato Anna Paola Concia, di Sergio Rovasio dei Radicali e di Saverio Aversa di Rifondazione Comunista.

Il Prefetto ha comunicato alla delegazione l’impossibilità di far arrivare il corteo del 7 Giugno in Piazza San Giovanni, decisa dal Comitato di Sicurezza che si è riunito oggi.

Il Mario Mieli si dichiara stupefatto perché la decisione è del tutto priva di buonsenso.

Testardamente abbiamo combattuto fino alla fine; siamo stati sconfitti dalla cecità di chi non ha compreso la gravità etica e politica di negare una piazza per motivi risibili.


Testardamente il RomaPride si svolgerà ugualmente e in maniera pacifica, perché così è nella sua natura. Studieremo il percorso alternativo da presentare domani alla Questura.

Riteniamo sconcertante l’accaduto perché è un’offesa per tutta la comunità lgbt ed una ferita inferta alla dmocrazia. Proprio per questo, oltre che per le giuste rivendicazioni di piena cittadinanza di gay, lesbiche, bisessuali e trans, chiediamo a tutte/i di partecipare in massa all’evento del 7 giugno per dimostrare solidarietà e dire no a questa ingiustizia.

Rossana Praitano
Presidente Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

martedì 3 giugno 2008

Grecia: per la prima volta celebrati due matrimoni omosessuali

Lo ha annunciato una delle spose che e' anche responsabile dell'Unione greca degli omosessuali


Flag_of_GreeceUn sindaco greco ha celebrato oggi per la prima volta il matrimonio di due coppie omosessuali sulla piccola isola di Tilos (Egeo), approfittando di una imprecisione legislativa.

Lo ha annunciato una delle spose che e' anche responsabile dell'Unione greca degli omosessuali (Olke).

Le due coppie, una maschile e una femminile, sono state unite in matrimonio molto presto questa mattina da Anastassios Aliferis, sindaco socialista di Tilos, secondo quanto ha riferito la responsabile
dell'Olke, Evangelia Vlami.

La Vlami, che ha sposato una donna di 40 anni, ha detto che le nozze 'sono andate bene, hanno partecipato alla cerimonia una ventina di abitanti dell'isola'. Vlami ha anche sottolineato che 'e' stato fatto un passo verso l'uguaglianza, che e' il nostro obiettivo'.

I militanti omosessuali greci hanno deciso di compiere questo passo dopo la decisione del governo conservatore di Atene di escludere le coppie gay da un progetto di patto di libera unione attualmente in preparazione.

Secondo la stampa greca sarebbero state affisse altre pubblicazioni in diverse localita' del paese per altri tre matrimoni omosessuali.

http://www.gaynews.it/view.php?ID=77960

Uno straccio di laicità

Sex crimes and the Vatican

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.