sabato 17 dicembre 2005

Repubblica Ceca: il Parlamenmto approva le unioni gay

In Senato il progetto di legge potrebbe essere bloccato


Praga, 16 dic. (Apcom) - Dopo varie votazioni contrarie e un dibattito spesso infuocato, la camera bassa del parlamento ceco oggi ha approvato il progetto di legge che riconosce ua serie di diritti alle coppie omosessuali: registrazione dell'unione, diritti ereditari, assistenza sanitaria molto simile a quelle accordate con i matrimoni. Il voto - 86 a favore e 54 contrari su 147 deputati presenti - non è definitivo, ma segnala comunque una svolta. L'ultima di cinque bocciature risale infatti allo scorso febbraio, per un solo voto.

A favore oggi si sono espressi gran parte dei Social-democratici e dei Comunisti, mentre si sono opposti i deputati Cristiano-Democratici e del Partito Civico Democratico. I conservatori del Partito Civico hanno la maggioranza al Senato, quindi è facile ipotizzare che la camera alta bloccherà il progetto di legge. Tuttavia, oggi gli attivisti cechi per i diritti degli omosessuali sono soddisfatti. "E' un grande segnale di incoraggiamento - ha commentato Jiri Hromada, tra le figure leader del movimento per I diritti gay - la nostra visione va molto oltre la bozza di legge, ma è un compromesso accettabile".

http://www.gaynews.it/view.php?ID=35398

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao Andrea....
Ora pure la rep. Ceca....e l'Italia dico io? quando?

Ho scritto qualche settimana fa sull'argomento; ma vieni mai a trovarmi!?!? io sono passato più volte da te! :-) Penso che il tuo blog sia intelligente e interessante.

Uno straccio di laicità

Sex crimes and the Vatican

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.