lunedì 21 aprile 2008

È morto il cardinale Lopez Trujillo

Era considerato uno dei più autorevoli esponenti conservatori della Curia romana. "Ministro" del Papa per Famiglia, ha pronunciato frasi offensive verso i gay e le lesbiche e le loro famiglie e molti "no": dai Pacs alle nozze gay.


trujillo_webÈ morto ieri sera il cardinale Alfonso Maria Lopez Trujillo, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia. Aveva 72 anni ed era da tempo ricoverato alla Clinica Pio XI per grave insufficienza cardiaca. Accanto a lui, ieri sera, per assisterlo nelle ultime ore, c'erano il fratello e il decano del Collegio cardinalizio, cardinale Angelo Sodano. Da domani, nella chiesa all'interno del Vaticano sarà allestita la camera ardente, mentre ancora non è stata decisa la data del funerale che dovrebbe essere presieduto da Papa Benedetto XVI.

Il porporato colombiano, in tutti questi anni, aveva dato voce alle preoccupazioni vaticane per la legalizzazione del matrimonio gay o di forme giuridiche simili, come i Pacs francesi e i DiCo italiani. Protagonista dei raduni internazionali della famiglia - l'ultimo a Valencia nel 2006 - il card Trujillo era stato anche una figura-chiave nel conclave che ha eletto Papa Benedetto XVI.

Con la scomparsa del cardinale Lòpez Trujillo, il Collegio Cardinalizio risulta composto da 195 porporati, di cui 118 elettori e 77 non elettori.

Nessun commento:

Uno straccio di laicità

Sex crimes and the Vatican

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.