mercoledì 22 giugno 2005

Grillini a Ruini: il PACS è regola in tutta Europa

Il presidente onorario Arcigay risponde all'attacco del cardinale

(Apcom) - "Sul Pacs Ruini sbaglia perché la proposta di legge è volta a tutelare i diritti di due persone che stanno assieme e la legge elenca in modo puntuale i momenti difficili della vita a due per i quali la proposta attualmente in discussione alla Camera si presenta come strumento di garanzia".

E' quanto sostiene il parlamentare dei Ds e presidente onorario di Arcigay Franco Grillini, ribadendo che "definire il Pacs "Piccolo matrimonio" come fa Ruini vuol dire non aver letto il testo (cosa che consigliamo vivamente al presidente della Cei) e lo invitiamo a non aprire su questo terreno una nuova guerra di religione".

"Vorremmo infatti ricordare a Ruini - insiste Grillini - che leggi di questo tipo non sono l'eccezione ma la regola in tutta Europa e non si capisce bene perché solo in Italia non si dovrebbe legiferare in materia". "Vorremmo capire - conclude l'esponente della Quercia - se le opinioni espresse da Ruini sono le opinioni di un libero cittadino o se preludono ad una ossessiva campagna antigay come è successo in Spagna dove, peraltro, la manifestazione di Madrid non ha visto il milione di partecipanti annunciato, ma molto molto meno, segno che l'omofobia, con il conseguente razzismo antigay, ormai non fa più presa nella società".


-------------------------------------


(DIRE) - ROMA- "Definire il Pacs 'Piccolo matrimonio' come fa Ruini vuol dire non aver letto il testo (cosa che consigliamo vivamente al presidente della Cei) e lo invitiamo a non aprire su questo terreno una nuova guerra di religione. Vorremmo infatti ricordare a Ruini che leggi di questo tipo non sono l'eccezione ma la regola in tutta Europa e non si capisce bene perche' solo in Italia non si dovrebbe legiferare in materia". Lo afferma il deputato Ds Franco Grillini, presidente onorario Arcigay e leader storico degli omosessuali. "Vorremmo capire se le opinioni espresse da Ruini sono le opinioni di un libero cittadino o se preludono ad una ossessiva campagna antigay come e' successo in Spagna dove, peraltro, la manifestazione di Madrid non ha visto il milione di partecipanti annunciato, ma molto molto meno, segno che l'omofobia, con il conseguente razzismo antigay, ormai non fa piu' presa nella societa'".

Grillini ricorda infine al presidente della Cei che "la proposta di legge e' volta a tutelare i diritti di due persone che stanno assieme e la legge elenca in modo puntuale i momenti difficili della vita a due per i quali la proposta attualmente in discussione alla Camera si presenta come strumento di garanzia".

http://www.gaynews.it/view.php?ID=32829

Nessun commento:

Uno straccio di laicità

Sex crimes and the Vatican

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.