martedì 13 dicembre 2005

Il western gay di Ang Lee favorito nella corsa ai Golden Globes

Annunciate le nomination. "Brokeback Mountain", già trionfatore a Venezia, ottiene sette candidature
In lizza come miglior film drammatico anche Allen, Cronenberg, Clooney e "The constant gardener". Poco spazio per i kolossal



Jake Gyllenhaal e Heath Ledger
in "Brokeback mountain"

LOS ANGELES - Grande spazio alle produzioni indipendenti e a basso costo, poco ai kolossal hollywoodiani: questo l'orientamento dell'Associazione stampa straniera di Los Angeles, che ha annunciato le nomination per i Golden Globes. Con un film già superfavorito: il western gay e romantico Brokeback Mountain, diretto da Ang Lee, già Leone d'oro all'ultima Mostra di Venezia. Forte di sette candidature nelle categorie principali, tra cui miglior pellicola drammatica.

Un riconoscimento importante per il film, anche in vista della corsa agli Oscar. Così come per gli altri quattro titoli selezionati nella sezione pellicole drammatiche: Good night, and good luck di George Clooney, A history of violence di David Cronenberg, Match point di Woody Allen e The constant gardener di Fernando Meirelles, dall'omonimo bestseller di John Le Carré. Snobbati, invece, kolossal come Munich di Steven Spielberg e King Kong di Peter Jackson. Anche se i due cineasti in questione si consolano concorrendo come migliori registi, insieme ad Ang Lee, Woody Allen, George Clooney e Fernando Meirelles.

Ma torniamo a Brokeback montain. Che strappa anche nomination per il migliore attore protagonista drammatico (Heath Ledger), per la migliore attrice non protagonista (Michelle Williams), per la miglior regia e ancora per sceneggiatura, colonna sonora e canzone originale. Una categoria, quest'ultima, in cui troviamo - un po' a sorpresa - il film panettone tutto italiano di Neri Parenti, Christmas in love, con la coppia Massimo Boldi-Christian De Sica. Merito di Tony Renis, autore del brano omonimo interpretato dalla giovanissima Renee Olstead. Nessuna pellicola di casa nostra, invece, nella categoria del miglior film straniero.

Per il resto, va detto che dopo Brokeback mountain a ottenere il maggior numero di nomination - quattro a testa - sono stati Match Point, film che segna il ritorno di un Woody Allen in grandissima forma, e l'adattamento per il grande schermo del musical di Broadway The producers.

E proprio The producers è tra i candidati nella categoria del miglior film commedia o musicale, insieme al biopic su Johnny Cash, Walk the line; al britannico Lady Henderson presenta; alla nuova, brillante versione di Orgoglio e pregiudizio; e all'hit indipendente The squid and the whale.

Quanto agli attori, nel settore opere drammatiche sono in lizza come protagonisti maschili, insieme a Heath Ledger, Philip Seymour Hoffman (star di Capote), il Russell Crowe di Cinderella Man, il David Strathairn di Good night, and good luck, e Terrence Howard di Hustle & flow. Tra le attrici, invece, concorrono come migliori protagoniste Gwyneth Paltrow (Proof), la "casalinga disperata" Felicity Huffman (transessuale nel film Transamerica), CharlizeTheron (North Country), Maria Bello (A history of violence) e Ziyi Zhang (Memorie di una geisha).

Sul fronte comico, tra gli uomini, candidati Joaquin Phoenix (Walk the line), Cillian Murphy (Breakfast on Pluto), Nathan Lane (The producers), Johnny Depp (Charlie e la fabbrica di cioccolato), l'ex 007 Pierce Brosnan (The Matador) e Jeff Daniels (The squid and the whale). Tra le donne, la veterana britannica Judi dench (Lady Henderson pesenta), Reese Whiterspoon (Walk the line), l'icona di Sex & the City Sarah Jessica Parker (The family stone), Laura Linney (The squid and the whale) e Keira Knightley (Orgoglio e pregiudizio).

Ma i Golden Globe hanno anche una ricca sezione dedicata alla televisione. Ecco le nomination per la migliore serie drammatica: Commander in Chief, Lost, Prison Break, Rome e Grey's Anatomy. Le cinque migliori serie non drammatiche in corsa sono invece Desperate Housewives, Enourage, My name is Earl, Weeds e Curb Your Enthusiasm. Le quattro casalinghe disperate, inoltre, sono state nominate come migliori attrici protagoniste nella categoria.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 16 gennaio a Los Angeles, e sarà trasmessa dalla Nbc.

(13 dicembre 2005)

http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/spettacoli_e_cultura/golden2006/golden2006/golden2006.html

Nessun commento:

Uno straccio di laicità

Sex crimes and the Vatican

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.