mercoledì 11 luglio 2007

Roma dedica un viale a Paolo Seganti

A due anni dalla morte, il Comune di Roma dedicherà un viale a Paolo Seganti, barbaramente torturato e ucciso perché gay. La cerimonia ufficiale si svolgerà mercoledì 11 luglio alle ore 12:00 presso il Parco Delle Valli (Montesacro).


A due anni dalla morte, il Comune di Roma dedicherà un viale a Paolo Seganti, barbaramente torturato e ucciso perché gay. La cerimonia ufficiale si svolgerà mercoledì 11 luglio alle ore 12:00 presso il Parco Delle Valli (Montesacro). Saranno presenti i genitori di Paolo, il Sindaco Veltroni, gli assessori D’Elia e Di Francia, il presidente Arcigay Roma Fabrizio Marrazzo, l’On. Franco Grillini e Amedeo Fadda, vicepresidente di Roma Natura (Società che gestisce il Parco e che nel 2005 ha dedicato una Targa a Paolo ed alle vittime dell’omofobia).

Paolo Seganti fu ucciso a 39 anni la notte tra l’11 ed il 12 luglio con diciannove coltellate sui glutei ed il taglio dei genitali. Qualcuno sentì delle grida e chiamò la polizia, che però non scese dalla volante a controllare cosa stesse accadendo.

"Non possiamo dimenticare – ha dichiarato il presidente di Aricgay Roma Fabrizio Marrazzo che a 2 anni dalla sua morte non ci sia ancora chiarezza sull’accaduto, dovuto soprattutto alla superficialità degli interventi della polizia nei primi giorni, che come denunciammo all’epoca, quando si recò sul luogo del delitto e Paolo era ancora vivo, non entrò nel parco nonostante le segnalazioni. Quindi richiediamo giustizia per Paolo, così come richiesto dalla interrogazione parlamentare dell’On Giochetti, che aspetta ancora di conoscere quali siano le responsabilità della polizia. In autunno – ha concluso Marrazzo – dedicheremo un premio in memoria di Paolo, rivolto ai giornalisti che si sono distinti per la precisione e l’attenzione alle tematiche legate all’omofobia".


http://www.gay.tv/ita/magazine/news/dettaglio.asp?i=5360

Nessun commento:

Uno straccio di laicità

Sex crimes and the Vatican

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.