martedì 6 maggio 2008

Il cardinale e la nipotina

RoucoVarelaSembra il titolo di un film porno, ma non lo è. È, invece, una constatazione sulla strenua difesa della famiglia operata dalla chiesa cattolica spagnola. Che, a quanto pare, esorta a difenderla (contro le coppie omosessuali) ma poi razzola male. Ma andiamo con ordine.

La rivista spagnola Interviù ha pubblicato delle foto di Magdalena Rouco mezza nuda. Ora Magdalena è la nipote del cardinale Antonio María Rouco Varela (perché è inserito in una enciclopedia online dedicata ai santi e ai beati?), arcivescovo di Madrid e presidente della conferenza episcopale spagnola. Il Bagnasco spagnolo, insomma. Il fatto è che la nipote si è spogliata per denunciare la doppia morale dello zio (e magari anche per farsi un po’ di pubblicità, su…)

A seguito della morte del padre - che aveva sempre indicato lo zio come “una specie di santo” - la famiglia di Magdalena è stata abbandonata. Dice la nipote:

Attraverso mio zio ho scoperto l’ipocrisia della Chiesa, che predica una cosa e fa il contrario. Mio zio non si stanca di ripetere che la famiglia è sacra, che bisogna rispettarla e lottare per essa, ma poi egli disprezza e abbandona la sua.

Risentimenti personali o verità? Di certo, nulla di nuovo sotto il sole. Già Gesù aveva detto: “Non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito” (Mt 23, 3-4).

http://tinyurl.com/5ryfvy

Nessun commento:

Uno straccio di laicità

Sex crimes and the Vatican

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.