giovedì 23 giugno 2005

Spagna: come previsto il Senato boccia la legge sui matrimoni gay, adesso la legge torna alla camera per l'approvazione definitiva

SPAGNA: MATRIMONIO GAY, PROGETTO LEGGE RESPINTO DAL SENATO

(ANSA) - MADRID, 22 GIU - Il progetto di legge socialista che autorizza il matrimonio gay e' stato oggi respinto dal Senato, dove il Partito Popolare (Pp) ha la maggioranza, ma sara' approvato dalla camera bassa, a maggioranza socialista, il 30 giugno, finendo cosi' il suo iter parlamentare.

Il testo e' stato respinto con 131 voti contrari, 119 favorevoli e 2 astensioni. Hanno votato contro il progetto di legge i nazionalisti catalani di Unio e di Convergencia i Unio (Ciu), e il Par, partito nazionalista dell'Aragona. Favorevoli, oltre ai socialisti, Izquierda Unida (Iu), i nazionalisti baschi (Pnv) e il partito delle Canarie (Cc).

---------------------------------------------------------

Apc-UNIONI GAY/ SPAGNA, SENATO DICE NO A LEGGE, ORA PAROLA A CAMERA

Veto dai senatori ma si attende approvazione prossima settimana Madrid, 22 giu. (Ap) - Il Senato spagnolo ha posto il veto questa sera alla legge che intende equiparare le unioni gay alle nozze civili eterosessuali: i conservatori del Partito popolare si sono alleati ai conservatori catalani di Convergencia i Uniò per votare contro il progetto per 131 voti contro 119. Il governo socialista rimanderà il progetto di legge al Congresso dei deputati dove ha i numeri per far revocare il veto e far approvare il provvedimento in via definitiva.

Un voto finale che è atteso per la prossima settimana, nell'ultima sessione utile del parlamento prima della pausa estiva. Il progetto contestatissimo da conservatori e cattolici dovrebbe essere votato il 30 di giugno. Al Congresso, il governo del premier socialista José Luis Zapatero dovrebbe poter contare sull'appoggio di tutti i gruppi, escluso quello del Partido Popular. La Spagna diventerebbe così il terzo paese europeo, dopo Belgio e Olanda, a garantire ai gay non solo una forma di riconoscimento della coppia ma una vera equiparazione di fronte alla legge rispetto alle coppie eterosessuali, inclusa la possibilità di adottare bambini.

http://www.gaynews.it/view.php?ID=32853

Nessun commento:

Uno straccio di laicità

Sex crimes and the Vatican

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.