mercoledì 7 settembre 2005

California, il Parlamento dice sì ai matrimoni tra omosessuali

La norma approvata definisce il matrimonio quello tra "due persone" invece che "tra uomo e donna". Primo Stato in Usa.
La legge deve essere firmata dal governatore Schwarzenegger



WASHINGTON - Il Parlamento della California è divenuto martedì la prima assemblea statale degli Stati Uniti ad approvare una legge che autorizza i matrimoni omosessuali. La norma approvata definisce il matrimonio quello tra "due persone" invece che "tra un uomo e una donna". I sostenitori dei diritti di gay e lesbiche, che erano stati battuti due volte su provvedimenti analoghi, si sono imposti con 41 voti a favore e 35 contrari.

Per entrare in vigore, la legge deve essere firmata dal governatore Arnold Schwarzenegger, che non è favorevole al provvedimento. I fautori dei matrimoni omosessuali affermano che questa è una battaglia per i diritti civili comparabile a quelle per abolire la schiavitù e dare il voto alle donne. Il portavoce Margita Thompson, ha fatto sapere che il governatore ritiene che la questione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso debba essere affidata a una corte di giustizia e non all'assemblea. Al tempo stesso non ha specificato se egli intenda porre il veto o no. La legge è passata ma non con abbastanza voti per annullare la possibilità di un veto.

Un democratico di san Francisco, Mark Leno, prima del voto aveva invitato i colleghi a dare il loro sì alla legge: "Fate quello che vi suggerisce il cuore, in modo che tutte le famiglie della California possano godere della stessa protezione legale".

(7 settembre 2005)


http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/esteri/gay/gay/gay.html

Nessun commento:

Uno straccio di laicità

Sex crimes and the Vatican

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.