lunedì 10 ottobre 2005

Svezia: presto le unioni gay celebrate in chiesa

La Chiesa di Svezia potrebbe essere la prima chiesa cristiana a celebrare ufficialmente unioni gay
di Lorenzo Gallo


Il più alto organo della Chiesa di Svezia dopo il sinodo, la Direzione (Kyrkostyrelsen) ha proposto alla Commissione liturgica della Chiesa svedese di creare una benedizione ad hoc per le coppie omosessuali che abbiano contratto una partnership.

La commissione competente che ha giudicato la proposta si è espressa a favore con larga maggioranza: 12 dei 15 rappresentanti.

A questo punto, entro la fine di ottobre il sinodo probabilmente deciderà di accogliere la richiesta ed elaborare un rito di benedizione all’interno del suo catechismo.

Secondo la proposta della Direzione (Kyrkostyrelse), l’ordinamento della nuova cerimonia sarà inserito nel capitolo dedicato alle benedizioni ecclesiastiche; se approvata, la riforma

entrerà in vigore dal prossimo anno.

Nello stesso documento, la Commissione ha indicato anche quattro punti fermi:

- è escluso che sia lecito condannare le persone omosessuali o colpevolizzare gli atti omosessuali.

- la Chiesa deve attivamente contrastare la discriminazione delle persone in base all’orientamento sessuale.

- la Chiesa non deve sanzionare o condurre attività organizzate con lo scopo di “curare” omosessuali dal loro orientamento

- l’orientamento omosessuale o l’aver contratto un’unione civile non sono motivi per rifiutare la consacrazione al servizio ecclesiastico.



http://konline.rfsl.se/o.o.i.s?id=55&article_id=91844

Nessun commento:

Uno straccio di laicità

Sex crimes and the Vatican

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.