venerdì 13 gennaio 2006

Pacs, il Vaticano contro la manifestazione di domani

Grillini replica a Prodi: "Il Movimento omosessuale è responsabile"
L'Osservatore Romano: «Siamo tutti testimoni che si è aperta una partita decisiva, che ha per oggetto la famiglia»

---

ROMA - Non si è ancora svolta, ma già fioccano le polemiche. La manifestazione di sabato a Roma a favore di una futura legge che legalizzi i pacs, le unioni di fatto che nelle intenzioni degli organizzatori, dovrebbero rendere legali le unioni omosessuali, come già avviene in molti Paesi europei, è sotto il fuoco incrociato del mondo politico e di quello ecclesiastico.



Una manifestazione del movimento omosessuale (Lapresse)

OSSERVATORE ROMANO - Ha cominciato il leader dell'Unione Romano Prodi che si è detto amareggiato per la manifestazione di domani in una telefonata all'organizzatore, vale a dire Franco Grillini, deputato Ds e leader storico dell'Arci Gay.

Poi è sceso in campo anche il Vaticano con l'attacco a tutta pagina dell'Osservatore Romano, quotidiano della Santa Sede: «È soprattutto sul piano delle provocazioni che sembra che il dibattito si stia collocando: è tipica la convocazione, in una centralissima piazza di Roma, di una manifestazione per benedire laicamente le unioni di fatto» si legge in un articolo che sarà pubblicato domani. Per il quotidiano d'Oltretevere il modo di portare avanti il confronto sulle diverse posizioni parte con un vizio d'origine: al posto delle «idee fioccano gli slogan» e «il ragionamento lucido e pacato viene sostituito da cortei e da invettive». Di una cosa, tuttavia, l'Osservatore si dice certo, che «siamo tutti testimoni che si è aperta una partita decisiva, inimmaginabile fino a qualche decennio fa e che ha per oggetto la famiglia», un soggetto che necessita di essere difeso. «Per difenderla non c'è bisogno di argomenti teologici o religiosi - si legge - bastano comuni argomenti umani».

LA REPLICA - Non si è fatta attendere la replica di Grillini a Prodi e al mondo cattolico: «Ho detto ieri sera a Romano Prodi che bisognerebbe prendere atto del senso di responsabilità del movimento omosessuale italiano. Noi domani non celebreremo ottomila matrimoni omosessuali a sei mesi dalle elezioni come è stato fatto negli Usa, noi facciamo una manifestazione dove alcune persone parlano dei loro affetti. Dunque ci saremmo aspettati e ci aspettiamo dal centro sinistra nel suo complesso parole di apprezzamento per il nostro senso di responsabilità e non parole di critica».

A fianco di Grillini si sono schierati oltre che i Ds anche i componenti laici del centrosinistra, mentre è netta la contrarietà della maggioranza di governo.

LA MANIFESTAZIONE La manifestazione di sabato a Roma avrà luogo dalle 14,30 alle 20, e si terrà in piazza Farnese, dove è previsto l'allestimento di un palco, di un gazebo e lo svolgimento di un concerto.

13 gennaio 2006
http://www.gaynews.it/view.php?ID=35747

Nessun commento:

Uno straccio di laicità

Sex crimes and the Vatican

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.